Tel. / Fax + 39 091 2513620
segreteria@studioperrino.it

Salvatore Andrea Chiappara

Praticante Avvocato

Salvatore Andrea Chiappara fa parte dello studio legale Perrino & Associati dal 2024. Ha conseguito, con la votazione di 110/110 cum laude, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza – curriculum forense indirizzo civilistico e d’impresa – presso l’Università degli Studi di Palermo il 12 marzo 2024, discutendo una tesi in materia di diritto commerciale dal titolo “Le società a controllo pubblico, art. 2, lett. b e m, D.lgs. 19 agosto 2016, n. 175, Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, relatore Ch.mo Prof. Michele Perrino, che la commissione, «per l’attenzione ai profili sistematici, per l’elaborazione critica degli istituti esaminati e per la prospettazione di inteterrogativi e soluzioni che aprono la strada ad ulteriori auspicabili sviluppi», ha ritenuto meritevole di menzione.

Durante gli anni universitari, ha partecipato a programmi di studio internazionali, tra cui un’esperienza Erasmus+ presso l’Universidad de Zaragoza in Spagna e un corso organizzato in collaborazione con il centro di ricerca Jean Monnet Centre of Excellence – VisuALEU dal titolo “Mobilità e sicurezza in Europa: i traffici illeciti nel Mediterraneo”.

Ha inoltre svolto un tirocinio di 18 mesi alla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Palermo.

È iscritto al Registro dei Praticanti Avvocati dell’Ordine di Palermo dal 3 maggio 2024.

È dottorando di ricerca in Pluralismi giuridici. Prospettive antiche ed attuali, curriculum diritto privato europeo/diritto commerciale, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo.

È autore delle seguenti pubblicazioni:

Nullità e ragioni della sua effettività nel contesto dell’abuso di dipendenza economica contrattuale, in Giustiziacivile.com, 2025;

Lingue straniere: inglese, spagnolo.