Tel. / Fax + 39 091 2513620
segreteria@studioperrino.it

Valeria Bisignano

Avvocato

valeria.bisignano@studioperrino.it

Valeria Bisignano è nata a Messina il 28.04.1988.

Diplomata in maturità classica con voto di 100/100 e menzione, il 22.10.2012 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina con voto di 110/110 e lode, discutendo una tesi in diritto commerciale dal titolo “I controlli interni nel sistema di governance delle società per azioni”, per la quale ha conseguito il Premio Fondazione Arena “Miglior Tesi di Laurea in Diritto Commerciale”.

Presso la medesima Università, ha conseguito, in data 07.7.2015, il “Diploma di Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali”, con voto di 70/70 e lode, discutendo una tesi di diritto commerciale dal titolo “Derivative actions e tutela delle minoranze”.

Nell’estate del 2015 è stata visiting resarcher presso l’Università di Harvard (Boston, MA) e presso la Columbia University (New York).

In data 16.2.2018 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Pluralismi Giuridici. Prospettive antiche ed attuali” presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, discutendo una tesi dal titolo “L’adeguatezza degli assetti nelle imprese bancarie. Specificità di settore e responsabilità gestoria”.

E’ “Cultore della materia in Diritto commerciale” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina e presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Palermo, ove partecipa all'attività didattica svolta dalle Cattedre di Diritto Commerciale e Diritto Fallimentare.

Per l’anno accademico 2019/2020 è altresì Docente a contratto di Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, sede di Priolo.

Fa parte del gruppo Centro di Ricerca universitario su Impresa, Sovraindebitamento e Insolvenza dell'Università di Torino, istituito dal Prof. Stefano Cerrato.

È iscritta all’Albo degli Avvocati della provincia di Messina dal 13.01.2016 e, ad oggi, esercita la professione forense presso lo Studio legale Cacia- Bisignano e collabora, come of counsel, presso lo Studio legale Perrino & Associati, sotto la guida del Prof. Avv. Michele Perrino.

Si occupa stabilmente di diritto commerciale, in particolare diritto societario, diritto fallimentare, diritto della proprietà intellettuale, diritto antitrust, diritto della concorrenza sleale, diritto bancario.

E’ autrice delle seguenti pubblicazioni:

“La giurisprudenza recente in tema di determinazione del danno nelle azioni di responsabilità ex art. 146 l.fall.”, in Giustiziacivile.com, 1 ottobre 2018; ?- “Sub artt. 32-bis, 32-ter, 32-ter.1 T.U.F.”, in Cuffaro (a cura di), Codice del consumo, V ed., Milano, Giuffrè, 2018; ?

- “Le deroghe al potere di gestione esclusiva degli amministratori di società in house nel Testo Unico Sulle Società a Partecipazione Pubblica”, in Vita Notarile, 3, 2018; ?

- “Responsabilità da direzione e coordinamento e onere di preventiva escussione della società  eterodiretta. Il recente orientamento della Cassazione”, in Vita Notarile, 1, 2018;

- “Linee di credito autoliquidanti e scioglimento ex art. 169 bis l.fall.”, in Il Fallimentarista.it, 7 dicembre 2017;

- “Efficacia del recesso e poteri di controllo del socio recedente nelle società a responsabilità limitata”, in Vita Notarile, 1, 2017;

- “La convocazione dell’assemblea da parte dei soci di minoranza nelle società a responsabilità limitata e derogabilità statutaria”, in Vita Notarile, 2, 2017;

- “Le azioni di responsabilità esercitate dal curatore fallimentare: profili processuali e risarcitori”, in Le Società, V, 2016;

- “Invalidità e impugnazione delle decisioni degli amministratori nelle società a responsabilità limitata”, in Rivista delle Società, II, 2015.